Salta al contenuto principale

ISIS Mattei

Top Menu

Main Menu

  • Homepage
  • Istituto
    • Indirizzi di studio
      • Istituto Professionale
      • SERALE - Indirizzo Professionale
      • Istituto Tecnico
      • Liceo Linguistico
      • Liceo Scientifico
      • Classi dell'istituto
    • Orari
    • Strutture della scuola
  • Sport
    • Torneo di Pallavolo
    • Corsa Campestre
  • Albo
    • Circolari
    • Modulistica
      • Modulistica Personale
      • Modulistica Alunni
    • Atti Amm.vi Gen.li
    • Delibere Consiglio d'Istituto
    • Graduatorie d'istituto
    • Documenti 15 maggio
    • Tirocini Formativi
  • Comunicati
  • Contatti
Sign in / Join
Header Banner

-

  • Homepage
  • Istituto
    • Indirizzi di studio
      • Istituto Professionale
      • SERALE - Indirizzo Professionale
      • Istituto Tecnico
      • Liceo Linguistico
      • Liceo Scientifico
      • Classi dell'istituto
    • Orari
    • Strutture della scuola
  • Sport
    • Torneo di Pallavolo
    • Corsa Campestre
  • Albo
    • Circolari
    • Modulistica
      • Modulistica Personale
      • Modulistica Alunni
    • Atti Amm.vi Gen.li
    • Delibere Consiglio d'Istituto
    • Graduatorie d'istituto
    • Documenti 15 maggio
    • Tirocini Formativi
  • Comunicati
  • Contatti

Form di ricerca

Home› PON Essere Digitali

Pon Essere digitali

D Il progetto "Essere Digitali: pensare, creare e partecipare" è articolato in 5 moduli da 30 ore ciascuno che sperimentano percorsi formativi su due macro aree: la creatività e la cittadinanza digitale. Validi ai fini dell'alternanza scuola lavoro, rappresentano una straordinaria occasione di crescita per gli studenti e, per la scuola, di approfondimento sul tema della valutazione delle competenze digitali ormai considerate competenze di base. Importo autorizzato 24.889 euro
 

Mod

Tipologia

Contenuti

M1

CODING

a.s. 2018 - 2019

Esperto: Maero

Tutor: Nobili

30 ore

Modello computazionale, traduzione in algoritmo del modello, ruolo del procedimento algoritmico nel pensiero umano. Cenni alla macchina di Turing e al dibattito sull’intelligenza artificiale. Sintassi dei principali linguaggi di programmazione (Java e Visual Basic) e cenni sulla programmazione a oggetti. Struttura e organizzazione dei principali database (Access, SQL, Oracle). Linguaggi web statici (HTML e CSS) e dinamici (JAVASCRIPT).Il concetto di debugging ed esempi pratici.   Cenni sulla sicurezza informatica per i dispositivi e per la persona.

M2

STAMPA 3D

a.s. 2019 - 2020

Esperto: Moschella

 

Tutor: Donnini

30 ore

Descrizione della stampante 3D (componenti e funzionamento) e principali tipologie, storia della stampa 3D (cenni). Risorse on line sulla stampa 3D. Rapid prototyping:
Creazione di un modello tramite software CAD o  scansione
-Ottimizzazione dei modelli e cenni sui principali metodi di modellazione 3D
-Esportazione in STL o altro standard grafico.
-Il processo di slicing per le stampanti con CURA
-stampa, procedure in pratica.
Analisi di alcuni modelli. Strategie di stampa e criticità. Materiali di stampa.
Prove pratiche: laboratorio di modellazione 3D e prototipazione.
Cenni sulla sicurezza informatica per i dispositivi e per la persona

M3

ROBOTICA

a.s. 2019 -2020

Esperto: Moschella

 

Tutor: Nobili

30 ore

Applicazione delle nozioni teoriche sulla programmazione e sul pensiero computazionale attraverso la creazione di piccoli giochi e progetti interattivi.
- Nozioni di base dell’elettronica attraverso il controllo di attuatori e sensori digitali e realizzazione di piccoli giochi elettronici che utilizzano segnali digitali.
- Interazione fra segnali analogici e digitale, fra modelli realizzati ed il mondo esterno. Realizzazione dei primi prototipi in grado di reagire ad input fisici, elettrici o sonori.
- Diverse tipologie di motori ed il loro funzionamento. Realizzazione di semplici robot tramite l’utilizzo di servomeccanismi e sensori.
- Uso del giroscopio, l’accelerometro e i connettori per l’interazione con le grandezze fisiche e le leggi del movimento. Aggiungere interattività ai prototipi attraverso device Bluetooth come cellulari o tablet

M4

Cittadinanza digitale 1: informazione e collaborazione

a.s. 2018 - 2019

Esperto: Maero

 

Tutor: Arata

30 ore

Diritti d’autore e licenze creative commons. Cenni sulla teoria dell’informazione. Ricerca e uso consapevole delle informazioni: motori di ricerca. Valutazione delle informazioni: provenienza, attendibilità, completezza, qualità. Il fenomeno delle fake news. Le opportunità del cloud computing: gli strumenti di collaborazione e condivisione, le applicazioni della Google Suite attivata nella nostra scuola, archiviazione, strumenti di produttività, creazione di siti. Organizzare contenuti tramite mappe concettuali e diagrammi, applicazioni per il lavoro cooperativo. Laboratorio di progettazione: cenni teorici sulla progettazione e sviluppo di un progetto per la realizzazione di un prodotto digitale.

M5

Cittadinanza digitale 2: verso la M-Etiquette

a.s. 2019 - 2020

Esperto: Resch

 

Tutor: Merlini

30 ore

La questione dei diritti in rete, privacy, identità digitale, diritto all’oblio. La libertà d’espressione: limiti e opportunità. Cenni sulla sicurezza informatica. La tutela dell’immagine, dell’identità digitale e della reputazione. La socialità in rete, la dimensione “virtuale” e la sfera privata, gestione dei conflitti e comprensione delle dinamiche negative di haters, stalker, cyberbulli, spammer, furto di identità. Il fenomeno della dipendenza. Le opportunità di Internet: creatività, informazione, comunicazione, collaborazione e partecipazione in ambienti condivisi.

Risultati attesi - Elaborazione della M-Etiquette, codice etico dei ragazzi del Mattei nel mondo digitale e a scuola (tutela dei dispositivi, rispetto della privacy, tutela della propria reputazione e rispetto di quella altrui ecc). Progettazione di interventi formativi per genitori e studenti sui temi trattati. Realizzazione di uno storytelling sul tema della cittadinanza digitale che può essere pubblicato tramite social o sito della scuola


Procedura di individuazione esperti M2 M3 novembre 2019

Avviso pubblico

Esiti della procedura




Procedura di individuazione esperti M2 M5 ottobre 2019 

Avviso e documentazione 
Esiti della procedura 

PON

das

PON kit

PON  Ambienti Digitali
PON ESSERE DIGITALI
PON ASL
PON BASE JYN
PON INCLUSIONE Possumus
PON LAN 
PON - FSE - "Mattei per Tutti' 
PON 'SMART CLASS' 
PON 'Mattei Formazione e opportunità per tutti' 
PON - PNSD 'Spazi e Strumenti Digitali per le STEM' 
PON - 'DIGITAL BOARD' 
PON - 'CABLAGGIO' 

Contatti

  • Sede: Via Settevene Palo Nuova snc
  • Ingresso Auto: Via Pertini
  • Ingresso Pedonale: Via Borsellino
  • Telefono Centrale: 06121128265
  • Email: RMIS05700X@istruzione.it
  • PEC: RMIS05700X@pec.istruzione.it

Codici

  • Meccanografico: RMIS05700X
  1. Liceo: RMPS05701A
  2. Professionale: RMRC05701V
  3. Tecnico: RMTD057016
  4. Professionale Corso Serale: RMRC057507
  • Codice Fiscale: 91038340583

Dove Siamo

Amministrazione trasparente

Accessibilita'

  • Homepage
  • Eventi
  • Contatti
© Copyright | Cookies & Privacy | All rights reserved | Hosting & Web Design Made in Triskel