M1
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CODING
a.s. 2018 - 2019
Esperto: Maero
Tutor: Nobili
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30 ore
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Modello computazionale, traduzione in algoritmo del modello, ruolo del procedimento algoritmico nel pensiero umano. Cenni alla macchina di Turing e al dibattito sull’intelligenza artificiale. Sintassi dei principali linguaggi di programmazione (Java e Visual Basic) e cenni sulla programmazione a oggetti. Struttura e organizzazione dei principali database (Access, SQL, Oracle). Linguaggi web statici (HTML e CSS) e dinamici (JAVASCRIPT).Il concetto di debugging ed esempi pratici. Cenni sulla sicurezza informatica per i dispositivi e per la persona.
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M2
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STAMPA 3D
a.s. 2019 - 2020
Esperto: Moschella
Tutor: Donnini
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30 ore
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Descrizione della stampante 3D (componenti e funzionamento) e principali tipologie, storia della stampa 3D (cenni). Risorse on line sulla stampa 3D. Rapid prototyping:
Creazione di un modello tramite software CAD o scansione
-Ottimizzazione dei modelli e cenni sui principali metodi di modellazione 3D
-Esportazione in STL o altro standard grafico.
-Il processo di slicing per le stampanti con CURA
-stampa, procedure in pratica.
Analisi di alcuni modelli. Strategie di stampa e criticità. Materiali di stampa.
Prove pratiche: laboratorio di modellazione 3D e prototipazione.
Cenni sulla sicurezza informatica per i dispositivi e per la persona
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M3
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ROBOTICA
a.s. 2019 -2020
Esperto: Moschella
Tutor: Nobili
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30 ore
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Applicazione delle nozioni teoriche sulla programmazione e sul pensiero computazionale attraverso la creazione di piccoli giochi e progetti interattivi.
- Nozioni di base dell’elettronica attraverso il controllo di attuatori e sensori digitali e realizzazione di piccoli giochi elettronici che utilizzano segnali digitali.
- Interazione fra segnali analogici e digitale, fra modelli realizzati ed il mondo esterno. Realizzazione dei primi prototipi in grado di reagire ad input fisici, elettrici o sonori.
- Diverse tipologie di motori ed il loro funzionamento. Realizzazione di semplici robot tramite l’utilizzo di servomeccanismi e sensori.
- Uso del giroscopio, l’accelerometro e i connettori per l’interazione con le grandezze fisiche e le leggi del movimento. Aggiungere interattività ai prototipi attraverso device Bluetooth come cellulari o tablet
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M4
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Cittadinanza digitale 1: informazione e collaborazione
a.s. 2018 - 2019
Esperto: Maero
Tutor: Arata
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30 ore
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Diritti d’autore e licenze creative commons. Cenni sulla teoria dell’informazione. Ricerca e uso consapevole delle informazioni: motori di ricerca. Valutazione delle informazioni: provenienza, attendibilità, completezza, qualità. Il fenomeno delle fake news. Le opportunità del cloud computing: gli strumenti di collaborazione e condivisione, le applicazioni della Google Suite attivata nella nostra scuola, archiviazione, strumenti di produttività, creazione di siti. Organizzare contenuti tramite mappe concettuali e diagrammi, applicazioni per il lavoro cooperativo. Laboratorio di progettazione: cenni teorici sulla progettazione e sviluppo di un progetto per la realizzazione di un prodotto digitale.
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M5
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Cittadinanza digitale 2: verso la M-Etiquette
a.s. 2019 - 2020
Esperto: Resch
Tutor: Merlini
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30 ore
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La questione dei diritti in rete, privacy, identità digitale, diritto all’oblio. La libertà d’espressione: limiti e opportunità. Cenni sulla sicurezza informatica. La tutela dell’immagine, dell’identità digitale e della reputazione. La socialità in rete, la dimensione “virtuale” e la sfera privata, gestione dei conflitti e comprensione delle dinamiche negative di haters, stalker, cyberbulli, spammer, furto di identità. Il fenomeno della dipendenza. Le opportunità di Internet: creatività, informazione, comunicazione, collaborazione e partecipazione in ambienti condivisi.
Risultati attesi - Elaborazione della M-Etiquette, codice etico dei ragazzi del Mattei nel mondo digitale e a scuola (tutela dei dispositivi, rispetto della privacy, tutela della propria reputazione e rispetto di quella altrui ecc). Progettazione di interventi formativi per genitori e studenti sui temi trattati. Realizzazione di uno storytelling sul tema della cittadinanza digitale che può essere pubblicato tramite social o sito della scuola
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