Torneo di Pallavolo
Il Torneo di Pallavolo è l'appuntamento sportivo più atteso dagli alunni ed il fiore all'occhiello del Mattei Sport, considerata la complessità organizzativa e l'importanza che la Pallavolo riveste nella programmazione del Dipartimento di Scienze Motorie relativamente all'ambito sportivo. Sono previste più di 70 partite che coinvolgono ogni anno circa 400 alunni fra segnapunti e giocatori. Il tabellone è composto partendo dall'orario scolastico in modo da favorire gli incontri che possono svolgersi durante la lezione curricolare. Le classi che arrivano a disputare la finale “perdono” un massimo di 3/4 ore. Il regolamento, che nasce come adattamento del regolamento federale, è stato revisionato e contiene alcune novità : unico set di 30 minuti, squadra mista, cambi liberi; gli alunni sono tenuti a conoscerlo.
Lo svolgimento del torneo richiede da parte di tutti impegno, serietà e senso della responsabilità . Il disagio creato alla routine didattica è giustificato, infatti, dal perseguimento di finalità educative coerenti con il Piano dell'Offerta Formativa.
Il Torneo non è semplicemente una piacevole occasione per divertirsi e giocare ma un piccolo laboratorio dove sperimentare la dimensione della legalità , scoprire risorse psichiche e fisiche, consolidare i legami, ricercare soluzioni comuni, imparare a essere squadra e affrontare responsabilità in autonomia. La dimensione ludica e la passione sportiva alimentano questo particolare lavoro con energie straordinarie che, professionalmente incanalate, contribuiscono al raggiungimento della meta finale di tutte componenti scolastiche.
REGOLAMENTO
Referto Volley 1 set
Referto Volley 3 set