Progetto Gioca Libera-Mente

“Gioca Libera-Mente”, progetto dell’ASL Roma 4 di Bracciano realizzato in collaborazione con l’I.S.I.S. “E. Mattei” di Cerveteri, è volto a sensibilizzare gli studenti su un problema sempre più presente tra i giovani cioè il GAP (gioco d’azzardo patologico) che rientra nelle sindromi patologiche afferenti alla ludopatia.

Il GAP è un disturbo psicologico che si manifesta con un persistente e incontrollabile bisogno di giocare (Craving). I giocatori compulsivi generalmente sentono di non poter esercitare nessun controllo sulle loro azioni, si sentono costretti a giocare e anche se coscienti che il gioco è dannoso, non hanno il potere di fermarsi. 
La vita per il giocatore compulsivo diventa impossibile e compromette in modo spesso irrimediabile molti livelli della sua esistenza: famiglia, lavoro, amicizie ecc.. 
Il gioco d’azzardo compulsivo è a tutti gli effetti classificabile come una dipendenza da sostanze, sebbene non implichi l’assunzione di sostanze psicoattive.

Il giorno 23 marzo 2021 alle ore 11.00 si terrà, on line, l’incontro finale del progetto con la proiezione dei video realizzati dagli alunni delle classi 5B e 5T e con la  premiazione per il miglior video. 

Referenti interni del progetto i proff. Donatella Serantoni e Gennaro Principe.

Locandina

gravatar

0 Comments